Dintorni

Spedaletto (distanza 2,4 km)

Spedaletto è una frazione del comune di Pistoia,  situata sulla sinistra della Limentra,  alla quota di 768 metri ed è attraversato dalla via Francigena. Detto in antico Pratum Episcopi, è citato per la prima volta in una bolla di Urbano II del 1090. La chiesa dedicata ai santi Antonino e Bartolomeo e gli edifici annessi appartennero ad un antico centro per l’ospitalità e la cura dei viandanti.

San Pellegrino al Càssero (distanza 1,4 km)

Punto d’interesse in quanto luogo della “bottega” più vicina a Stabiazzoni, situata sulla statale SS64. L’antico nucleo abitato, composto da vari gruppi di case, è attraversato dalla strada statale Porrettana. In questa località fu costruito nel XIII secolo un fortilizio (il Càssero) a difesa di un ponte (il ponte mezzano) sulla Limentra. Un antico oratorio a servizio dei viandanti e dedicato a San Pellegrino fu eretto in parrocchia nel 1692.

Pàvana (distanza 7,1 km)

Antichissimo villaggio di probabile origine etrusca, documentato nel 998 in una pergamena di Ottone III. Conteso fra Bologna e Pistoia, e definitivamente assegnato a quest’ultima nel 1219.

Nell’ottocentesco edificio delle Logge situato sulla statale SS64 è visibile un affresco del pittore pisano Paolo Maiani realizzato nel 1998 per il Millenario di Pàvana. Vi sono illustrati momenti e personaggi della storia antica e di quella recente di Pàvana: la donazione di Ottone III al Vescovo di Pistoia Antonino; il passaggio verso Sambuca di Cino da Pistoia ove il Poeta, morta Selvaggia, passò «l’alpe con voce di dolore»; il moderno cantautore Francesco Guccini, residente qui.