A Stabiazzoni e da Stabiazzoni – Per gli antichi sentieri

sauro/ Novembre 21, 2021/ Bacheca, Filmati, itinerari/ 0 comments

Non troppi anni fa chi viveva a Stabiazzoni si muoveva principalmente a piedi. Descriviamo due itinerari a piedi che percorrono sentieri una volta molto utilizzati e percorribili senza problemi, se non mettendo in conto un pò di fatica.

Da Pistoia a Stabiazzoni

E’ uno dei diversi tracciati possibili da Pistoia a Stabiazzoni e richiede circa 5 ore di cammino, comprese le soste.

La partenza è dal posticino, via di Valdibrana, in prossimità del parco Puccini. Si percorre il sentiero 208,  via delle Gaine, si continua per la strada sterrata sopra le ville Sbertoli, fino ad arrivare nella strada che va a Germinaia. Si percorre un tratto della strada asfaltata fino all’inizio della vecchia strada che arriva sopra il cimitero di Germinaia. Arrivati a Germinaia si procede verso Croce al Romito, si continua per un tratto con il sentiero 208 e ad un certo punto si lascia per seguire il sentiero non segnato che percorre il costone che va da Germinaia fino alla strada dell’Aqcuerino in località le Le Trebbie. SI percorre il tracciato del sentiero 00, si prende il sentiero fino al passo che divide la Limentra orientale da quella occidentale, in località Bal di Carnevale, qui si lascia la strada per arrivare alla Badia a Taona, dove sono i resti dell’antico monastero. Si procede per la strada sterrata che va a Torri e in prossimità del poggio La Croce si devia a sinistra passando dall’Orto di Corso e dal Poggio Moscona.

Dal Poggio Moscona si procede verso Treppio per qualche centinaio di metri, dopo si deve lasciare il sentiero 167 e portarsi dal versante est al versante ovest della montagna, dove in prossimità di crinale troviamo una traccia di sentiero che via-via diventa più marcato fino a diventare una mulattiera che scende fino alla località Cerchiaia, sulla strada asfaltata che dalla statale arriva a Stabiazzoni. Dopo meno di 1 km si arriva finalmente a Stabiazzoni.

Stabiazzoni – Cavanna – Badia a Taona – Spedaletto – Stabiazzoni

Percorso ad anello di circa 6 ore, comprese le soste, con partenza ed arrivo a Stabiazzoni.

Da Stabiazzoni si prende il sentiero per Cavanna, non segnato, da Cavanna il sentiero 161, che passa da Pian dell’Orzo, dove c’è un rifugio non gestito, fino ad arrivare il località Pianezzi dove si prende il sentiero 167, che passa dal monte Scalocchio, monte Moscona, Orto di Corso fino ad arrivare alla Badia a Taona.

Poco dopo Badia a Taona, in località Bal di Carnevale si gira a destra in discesa e si segue il corso del torrente Limentra su una strada sterrata che arriva fino alla strada statale in prossimità del traforo della Collina. Da qui si torna a Stabiazzoni con circa 3 km su strada asfaltata.

Leave a Comment